MODELLI UNICI PER INTERVENTI EDILIZI

La Conferenza Unificata Stato Regioni ha approvato i modelli unici per gli interventi di edilizia libera, dei frazionamenti e gli accorpamenti di unità immobiliari.  I modelli contengono una parte invariabile e delle parti che invece le Regioni possono modificare o integrare entro 60 giorni dall’adozione dell’accordo e poi ogni Comune dovrà adeguarsi

Modello CIL (Comunicazione di inizio attività )
Modello da utilizzare per l'esecuzione delle opere temporanee (da rimuovere entro 90 giorni), per le opere di pavimentazione e di finitura di spazi esterni, per l’istallazione di pannelli solari e per la realizzazione di elementi di arredo delle aree pertinenziali degli edifici.


-  Modello CILA (Comunicazione di inizio attività asseverata)
Modello da utilizzare per l'esecuzione delle opere per manutenzioni straordinarie, che non intervengono sulle parti strutturali degli edifici, compresi frazionamenti e accorpamenti di unità immobiliari senza cambio di destinazione d’uso e volumetria e per tutte le modifiche interne sui fabbricati a esercizio d’impresa.

I modelli  Cil e Cila fanno parte del programma di semplificazioni avviato dal Governo e segue l'avvenuta pubblicazione dei modelli unici per Scia e Permesso di costruire.

Modello SCIA  (Segnalazione certificata di inizio attività)

- Modello PDC  (Permesso di Costruire)
 
 
  Site Map